Blog: http://pierolacorazza.ilcannocchiale.it

Lacorazza interviene a confronto tra Bersani e giovani amministratori locali

Un confronto tra Pierluigi Bersani e giovani amministratori locali si è tenuto oggi a Milano, in un incontro dal titolo “La nuova Italia che governa” a cui è intervenuto Piero Lacorazza.

“E’ necessario – ha detto Lacorazza alla platea – mettere al centro del nuovo Partito Democratico i territori, le autonomi e gli enti locali; accompagnare a questo nuovo e decisivo protagonismo una nuova idea e un nuovo progetto per l’Italia”.

“L’Italia e il Mezzogiorno hanno un solo avvenire – ha continuato Lacorazza – e se federalismo significherà rendere efficiente la Pubblica Amministrazione, ridurre gli sprechi, rendere più veloce la macchina burocratica allora sono pronto a sostenerlo. Ma il federalismo non può che essere cooperante e solidale perché l’Italia o esce tutta intera da questa crisi oppure sarà più divisa, più violenta, più egoista, più lontana dal futuro.

E’ necessario, quindi, che nelle scelte di ogni giorno, nelle delibere e nelle determine, ci siano più pensiero, più programmi e più strumenti attraverso i quali, a partire dai territori, si innova, si modernizza, si tutelano i diritti e si creano le opportunità”.

“Penso – ha infine affermato Lacorazza nel suo intervento – che nell’Italia, nella politica e nel Pd ci sia bisogno di più peso degli amministratori locali le cui esperienze, il cui radicamento, il cui consenso rappresentano uno straordinario valore che oggi ancor di più deve essere parte fondamentale del nuovo progetto per l’Italia”.

Pubblicato il 10/7/2009 alle 19.13 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web